Approvazione di un piano attuativo

(urn:nir:regione.lazio:legge:1987-07-02;36)
  • Servizio attivo
Procedimento di approvazione di un piano attuativo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Se la domanda non è presentata da tutti i proprietari, ma dalla maggioranza costituita in consorzio, entro dieci giorni dal ricevimento della domanda il sindaco assegna ai proprietari che non hanno aderito un termine di 90 giorni per sottoscrivere la convenzione presentata (Legge 01/08/2002, n. 166, art. 27, com. 5). Trascorso inutilmente il termine assegnato il consorzio ottiene la piena disponibilità degli immobili compresi nel piano ed è abilitato ad avviare la procedura di esproprio a proprio favore delle aree e delle costruzioni dei proprietari non aderenti.

    I piani attuativi conformi allo strumento urbanistico generale, sono approvati dalla giunta comunale, pubblicati all'albo pretorio e sul sito web del comune e trasmessi alla Regione per la verifica di conformità. Trascorsi 60 giorni dalla trasmissione, la verifica si intende favorevolmente resa. La Giunta comunale, con la deliberazione di approvazione del piano attuativo, autorizza l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree cedute a titolo di standard urbanistici, determina i corrispettivi dovuti, individua le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, approva i relativi progetti, stabilisce l’utilizzo del costo di costruzione e di eventuali oneri straordinari ed autorizza la stipula della convenzione.

    I piani attuativi in variante allo strumento urbanistico generale, nonché le modifiche agli stessi, che non rientrano fra quelle elencate nella Legge regionale 02/07/1987, n. 36, art.1 e art. 1-bis, sono adottati dal consiglio comunale, pubblicati all'albo pretorio e nel sito web del comune e, ultimata la fase delle osservazioni e delle controdeduzioni entro novanta giorni, prorogabili per una sola volta in ragione della particolare complessità della variante per ulteriori 90 giorni, trasmessi alla Regione per l’approvazione da parte della Giunta regionale.

    La deliberazione della Giunta regionale è assunta nel termine di 90 giorni dal ricevimento degli atti, trascorso detto termine, gli strumenti urbanistici attuativi si intendono approvati. Della scadenza del termine è data notizia sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR) nonché sul sito web del comune entro i successivi 15 giorni. La deliberazione regionale di approvazione è pubblicata sul BUR entro i successivi 15 giorni.

    Ove necessario, con successiva delibera di giunta comunale, è autorizzata l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree cedute a titolo di standard urbanistici, sono determinati i corrispettivi dovuti, individuate le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, approvati i progetti, stabilito l’utilizzo del contributo relativo al costo di costruzione e di eventuali oneri straordinari ed autorizzata la stipula della convenzione

    Domanda di approvazione del piano attuativo (PA)
    Computo estimativo di massima dei costi delle opere pubbliche e di interesse pubblico
    Copia del documento d'identità
    Copia dell'atto costitutivo del consorzio
    Estratto mappa catasto terreni
    Documentazione fotografica
    Planimetria di inquadramento territoriale
    Planimetria e profili dello stato di fatto
    Progetto delle opere di urbanizzazione
    Progetto planivolumetrico
    Relazione economica
    Relazione geologica
    Relazione tecnica
    Schema di convenzione
    Stralcio dello strumento urbanistico
    Ulteriori intestatari del procedimento
    Ulteriori immobili oggetto del procedimento
    Valutazione previsionale di clima acustico

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Urbanizzazione
    Categorie:
    • Catasto e urbanistica
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:42.35