Back to top

Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi per pratiche edilizie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Come fare

Occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Le domande di accesso agli atti incomplete vengono direttamente archiviate e il richiedente deve ripresentare la domanda corretta.

L'accoglimento della domanda contiene l'indicazione delle modalità per la richiesta di appuntamento con l’ufficio e un periodo di tempo non superiore a 30 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia presso laboratori esterni.

Entro 30 giorni dalla presentazione verrà data comunicazione in merito all’esito della domanda, salvo il caso in cui ci siano difficoltà di reperimento negli archivi della documentazione richiesta.

Qualora non si è a conoscenza degli estremi identificativi degli atti o documenti, l’ufficio può effettuare una ricerca con i dati da voi forniti, le tempistiche potrebbero essere superiori ai 30 giorni e l’esito potrebbe essere inconcludente.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare i documenti e richiedere copia presso laboratori esterni. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale per pratiche edilizie
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Consulta la Deliberazione della giunta  22-01-2025, n. 14

per singolo documento / fascicolo fino a 3 anni10,00 €
per singolo documento / fascicolo oltre 3 anni e fino a 20 anni20,00 €
per singolo documento / fascicolo oltre 20 anni e fino a 30 anni30,00 €
per singolo documento / fascicolo oltre 30 anni50,00 €
diritti copia conforme all'originale ulteriori ai diritti sopraindicati100,00 €

Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato inoltre al pagamento dell'imposta di bollo, fatti salvi i casi di esenzione, da apporre sulle copie rilasciate al momento del ritiro.

Qualora non si è sicuri dell’esatto importo dei diritti di segreteria è possibile corrispondere la somma dopo che l’ufficio comunica l’accoglimento della domanda di accesso ai documenti con indicati i relativi importi.

Nel caso in cui non si è a conoscenza degli estremi identificativi degli atti o documenti, l’ufficio può effettuare una ricerca con i dati da voi forniti previa corresponsione dei diritti di segreteria di € 50,00.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene accesso alla documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni, i tempi potrebbero essere superiori in caso di difficoltà di reperimento o mancanza dati necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 13/03/2025 16:05.09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?